Vai al contenuto principale della pagina

In questa pagina trovi una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base. Se invece vuoi segnalare un problema, invia un messaggio a cbt@provincia.tn.it

Sommario:
  1. Browser Supportati
  2. Utilizzo dell'OPAC
  3. Login e area utenza autenticata
  4. Salvataggio e download locale di informazioni bibliografiche

1. Browser Supportati

2. Utilizzo dell'OPAC

  1. Come si effettua una ricerca generica?
    In ogni pagina dell'OPAC, in alto a sinistra, è presente un box di ricerca. Inserisci qualche termine e poi clicca sull'icona . Verrai reindirizzato ad una pagina con i risultati della ricerca. Se vuoi specificare il contesto (autore, titolo, soggetto, etc.) puoi sceglierlo dal menu a tendina a fianco.
  2. Come si effettua una ricerca avanzata?
    A fianco del box di ricerca è presente un link che porta alla pagina di ricerca avanzata. Lì ti verrà presentato un form in cui potrai usufruire di molte più opzioni per la ricerca, come la specifica dei valori di determinati campi o l'utilizzo di operatori booleani.
  3. Come accedo alle informazioni dettagliate di un titolo?
    Dalla lista dei risultati di ricerca, clicca sul titolo della notizia.
  4. Dove trovo le informazioni su una biblioteca del sistema?
    Nel menù di navigazione presente in alto in ogni pagina è presente la voce 'Info Biblioteche'. Lì potrai trovare una lista di link a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT).
  5. Come trovo opere specifiche per bambini/ragazzi?
    Dopo aver effettuato una qualsiasi ricerca, scegli nella colonna di destra lo specifico filtro in ‘Fascia d'utenza’. Puoi trovare materiale specifico con informazioni più dettagliate nella sezione ‘Progetto ragazzi’ (link in alto a destra); in questa sezione non è presente tutto il materiale per ragazzi posseduto dalle biblioteche trentine, ma quello che rientra in progetti speciali come ‘Nati per leggere’, etc.
  6. Come trovo materiale specificamente dedicato al Trentino?
    In ‘Classificazione geografica trentina’ puoi trovare, organizzato gerarchicamente secondo una logica territoriale, materiale che interessa le specifiche zone del Trentino.
  7. Come trovo materiale riferito ad uno specifico ambito disciplinare?
    In alto a destra trovi il link a ‘Discipline’ che ti reindirizza alla classificazione disciplinare organizzata in 10 classi.
  8. Come posso scorrere gli indici di vari tipi di informazioni come titoli, nomi, editori o luoghi di edizione?
    Utilizza il link ‘Ricerca per indici’, in alto a destra.
  9. Posso usare i caratteri Jolly?
    Si. La ricerca supporta i caratteri Jolly. Il punto interrogativo (?) per sostituire un carattere all'interno del termine di ricerca (p.e. la ricerca per autore bone??i trova i record che presentano il termine bonelli, bonetti, bonessi); L'asterisco (*) per troncare all'inizio o alla fine del termine di ricerca (p.e. la ricerca per parola chiave vitic* trova i record che presentano il termine viticoltura, viticoltori, viticola, mentre la ricerca per parola chiave *ant trova i record che presentano il termine dante, fante, violante.
  10. A cosa servono le faccette poste nella colonna di destra della lista dei risultati?
    Le faccette servono per raggruppare i risultati in categorie (per formato, data, lingua, ecc.). Cliccando la categoria di interesse si visualizzano solamente i documenti del gruppo con l'esclusione di tutti i risultati della ricerca non associabili a quella categoria.
  11. Posso scegliere quanti risultati visualizzare in una pagina?
    Si. Cliccando il menù a tendina ‘Mostra risultati’ posso scegliere il numero di risultati visualizzabili nella pagina.

3. Login e area utenza autenticata

  1. Quali sono i requisiti per l'accesso all'area personale?
    Per accedere all'area personale devi essere un utente registrato presso una biblioteca del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT).
  2. Dove inserisco la mia username e password?
    Nel box di accesso presente nella pagina al link ‘Login’. Compilalo con la tua username (nel formato NOME_COGNOME) e la tua password (il numero di tessera), cioè, nome e cognome TUTTO MAIUSCOLO separati da un trattino in basso (es. MARIO_ROSSI). Per gli omonimi il formato è NOME (AAAA MM GG)_COGNOME, dove per AAAA MM GG si intende anno, mese e giorno di Nascita (es. MARIO (1910 04 25)_ROSSI), e poi clicca sul bottone "Login". Al primo accesso ti verrà richiesto di cambiare la password inserendone una nuova che rispetti i criteri minimi di sicurezza indicati.

    Per richiedere informazioni su come effettuare l'accesso al CBT, invia una email al seguente indirizzo: cbt@provincia.tn.it
  3. Quali servizi ho come utente autenticato?
    Come utente autenticato vedi la tua pagina personale. L'accesso ti consente di vedere i tuoi dati personali, le biblioteche del SBT in cui sei accreditato, i prestiti che hai in corso e i prestiti che hai effettuato (e concluso) dal 2002 in ogni biblioteca del sistema. L'accesso all'area personale ti offre inoltre la possibilità di effettuare prenotazioni on-line e di usufruire di un tuo spazio di lavoro (Workspace) per aggiungere tag e commenti ai documenti, creare delle raccolte in cui raggruppare i documenti selezionati e costruire delle bibliografie.
    • Come posso modificare i miei dati?
      Puoi modificare i dati relativi al tuo numero di telefono mobile o fisso e alla tua e-mail direttamente on-line tramite la funzione ‘Cambia contatti’.
    • Come posso richiedere una prenotazione on-line di un titolo?
      Puoi prenotare on-line solo il materiale delle biblioteche in cui sei accreditato, a condizione che abbiano attivato tale servizio. Per utilizzare questa funzione è necessario che tu abbia comunicato una e-mail valida alla biblioteca che ti ha rilasciato la tessera del SBT, oppure, puoi inserire l'e-mail utilizzando la funzione ‘Cambia contatti’.
      Riceverai un'e-mail di disponibilità del materiale prenotato, che dovrai ritirare tassativamente entro 3 giorni lavorativi dalla data di attivazione della prenotazione, pena la decadenza della stessa. Puoi prenotare on-line al massimo 3 copie, anche in biblioteche diverse.
    • Come posso cancellare una prenotazione on-line di un titolo?
      Per cancellare una prenotazione on-line clicca su ‘Prenotazioni correnti’, verrai indirizzato ad una pagina che mostra l'elenco delle prenotazioni che hai attivato. Seleziona la prenotazione che desideri cancellare e clicca sull'icona rossa per confermare la rimozione.
    • Come posso creare un commento?
      Dalla lista dei risultati, clicca su ‘Aggiungi un commento’ verrai indirizzato ad una pagina in cui, nell'apposito box, potrai inserire un tuo commento. Usa il bottone ‘Salva’ per memorizzare il testo.
    • Come posso cancellare un commento?
      Puoi cancellare un commento sia dal dettaglio del documento, cliccando sul commento, sia dal tuo spazio di lavoro (Workspace) cliccando su ‘I miei commenti’ e successivamente sul commento che desideri cancellare.
    • Come posso creare un tag?
      Dalla lista dei risultati, cliccando su ‘Nuovo tag’ si apre una casella di testo in cui puoi inserire il tag. Premi il tasto ‘Invio’ per salvare il testo.
    • Come posso cancellare un tag?
      Puoi cancellare un tag in tre diverse modalità:
      • dal formato lista, cliccando sul tag
      • dal dettaglio del documento, cliccando sul tag
      • dal Workspace, cliccando sul tag e poi sul bottone ‘Rimuovi’
    • Come posso creare una raccolta?
      Dalla lista dei risultati, cliccando su ‘Nuova raccolta’ si apre una casella di testo in cui puoi inserire il titolo della Raccolta. Premi il tasto ‘Invio’ per salvare il testo.
    • Come posso cancellare una raccolta?
      Per cancellare una raccolta dal tuo spazio di lavoro (Workspace), utilizza il bottone ‘Rimuovi raccolta’.
    • Come posso cancellare un titolo da una raccolta?
      Seleziona il titolo che desideri rimuovere dalla raccolta e fai clic sul bottone ‘Rimuovi titolo ’.
    • Come posso creare una bibliografia?
      Dalla lista dei risultati, cliccando su ‘Aggiungi alla bibliografia’, puoi associare i titoli alla tua bibliografia.
    • Come posso cancellare un titolo da una bibliografia?
      Seleziona il titolo che desideri rimuovere dalla bibliografia e fai clic sul bottone ‘Rimuovi titolo’.

4. Salvataggio e download locale di informazioni bibliografiche

Utilizzare la checkbox di selezione a fianco di ciascun documento per attivare le funzionalità di stampa, invio e-mail, download nei formati disponibili, export verso RefWorks, EndNote e Zotero del (i) documento.